Giornata mondiale dell’ortottica

Il primo lunedì di giugno, dal 2015, si svolge la giornata mondiale dell’ortottica per promuovere le attività degli Ortottisti nel mondo.
L’Ortottista è presente in molte nazioni ed è rappresentato nel mondo dall’International Orthoptic Association2 e in Europa da Orthoptistes de la Communauté Européenne.

Ortottica significa (dal greco antico oρθος (orthos = dritto) + ὀπτική (optikè = visione)
Optometria misurazione della vista, dal greco ὄψις (opsis = vista) e μέτρον (metron = misura)
l’optometria, misurazione della vista, è un’attività che l’Ortottista svolge prioritariamente nel suo lavoro per sapere se si
trova in presenza di:

  • un normovedente
  • un paziente che può migliorare la sua quantità di visione con correzione ottica e/o trattamenti ortottici
  • un ipovedente
  • un non vedente.
    L’Ortottista è nato in Italia nel 1955 da un percorso universitario, appartiene all’area della riabilitazione dal DPR 761/79, confermato nel Decreto 29 marzo 20014, e si occupa di prevenzione, valutazione e riabilitazione visiva e effettua tutti gli esami di oculistica.
    L’Ortottista opera sulla qualità della visione e sulla funzione visiva (integrazione tra input sensoriale, vie visive associative, esperienza dell’individuo e condizione di salute) dalla nascita all’età senile ottimizzando il potenziale del paziente attraverso processi preventivi, valutativi, riabilitativi /abilitativi, di cura e l’utilizzo di dispositivi ottici,
    elettronici e informatici atti a compensare, migliorare e monitorare le singole problematiche della persona assistita.

Lascia un commento